La matrice Cost Model è lo strumento BMV Canvas dedicato all’analisi del modello di costo.
La matrice Cost Model o Matrice Up2lab 10.0 individua i modelli di costo adottabili da una Startup, in funzione dello sbilanciamento tra Investimenti in asset, costi fissi e costi variabili.
Individuiamo di seguito i quadranti della matrice:
INDUSTRIAL: Modello tradizionale basato su asset di proprietà e dipendenti. Garantisce il massimo rendimento di economie di scala e marginalità crescenti. È fondamentale per strategie leadership di costo e per modelli con bassi margini di contribuzione unitaria.
RENT: Modello basato sulla locazione di asset e l’assunzione di dipendenti. Garantisce economie di scala e marginalità crescenti. Rispetto al modello industrial, riduce l’investimento iniziale (capitale), ma appesantisce maggiormente la struttura dei costi fissi. Non è consigliato per modelli con bassi margini di contribuzione unitaria.
INSOURCING: È il modello industrial integrato a monte. Consiste nel produrre internamente gli asset (spesso immateriali) anzichè acquistarli. Riduce il capitale iniziale necessario, caricando temporaneamente i costi fissi con maggiori costi del lavoro. È un’utile “rateizzazione” dell’investimento (capitalizzabile).
LEAN COST: Modello basato sull’acquisto di asset e l’esternalizzazione dei costi del lavoro. I costi dei dipendenti si trasformano in costi variabili di fornitura. È un modello più lean rispetto a quello industriale e consente di incrementare la flessibilità della startup soprattutto nelle fasi iniziali del ciclo di vita. In sostanza si spende solo se si guadagna. Non è consigliabile per strategie leadership di costo, a causa della riduzione delle economie di scala e del margine di contribuzione unitario. Da evitare anche in caso di modelli di business a basso margine di contribuzione unitario.
LEAN CAPITAL: Modello basato sulla locazione di asset e l’esternalizzazione dei costi del lavoro. Rispetto al modello lean cost presenta maggiori costi, ma un minore investimento iniziale. È utile in situazioni di scarsità di capitale.
VUOI IMPARARE AD UTILIZZARE IL MODELLO?
ALTRI TOOL bmv canvas
Matrice Blue Ocean o Matrice Up2lab 10.0 è un tool per misurare la competitività di una startup in un dato mercato o settore.
Matrice Blue Ocean o Matrice Up2lab 10.0 è un tool per misurare la competitività di una startup in un dato mercato o settore.