Il contesto BMV
Gli studi sulle nuove iniziative imprenditoriali rilevano una forte diminuzione delle startup. In troppi si sono ‘scottati le dita’, misurando sul campo l’inadeguatezza del business plan alla base del loro progetto d’impresa. Il tasso di mortalità delle startup negli ultimi anni, infatti, è stato altissimo, pari a ben il 92%. Chi non ce l’ha fatta a portare avanti una neo-impresa, nella maggior parte dei casi, non aveva considerato difficoltà e modalità di avvio in modo strutturato, approfondito.
Ecco perché, nel 2023, gli investimenti in startup sono crollati del 39% rispetto al 2022 e del 50% se la comparazione è fatta con il 2021 (fonte indagine “Atomico”, colosso degli investimenti in innovazione).
La pianificazione strategica deve essere orientata al mercato. Oggi occorre qualcosa di più del ‘tradizionale’ business plan ed i modelli come il business model canvas danno indicazioni riguardo alle aree decisionali da analizzare per progettare la propria startup, ma nulla ci dicono riguardo a come queste decisioni vadano prese.
COS’E’ IL BMV CANVAS?
Il BMV Canvas è un modello decisionale per la modellazione, pianificazione e valutazione di Startup, contenuto nell’omonimo libro del nostro founding & managing partner Vincenzo Benincaso, edito da Flaccovio Editore, ideato e sviluppato in Up2lab, lo studio di Consulenza specializzato in Startup d’impresa co-fondato nel 2016.
A cosa serve il BMV Canvas?
Il BMV Canvas consente di analizzare, modellare e valutare il proprio business model al fine di incrementare le probabilità di successo della propria Startup.
Il modello fornisce algoritmi, matrici, tool strategici e sistemi di rating utili a definire tutte le aree strategiche del proprio modello di business:
- Mercati in cui competere
- Strategie Competitive
- Posizionamento Strategico
- Strategie di Marketing
- Prodotti/Servizi
- Politiche di prezzo
- Target
- Funzionalità/Benefici su cui concentrarsi
Ed infine consente di ottenere un rating per ogni area chiave del modello.
A chi è rivolto?
Il BMV Canvas è stato pensato per le Startup, ma è utile in ogni fase del ciclo di vita di un business:
- Lancio di un nuovo prodotto/servizio
- Ingresso in nuovi mercati
- Diversificazione
- Integrazione Verticale
- Spin-off aziendale
VUOI IMPARARE AD UTILIZZARE IL MODELLO?
ALTRI TOOL
Matrice Blue Ocean o Matrice Up2lab 10.0 è un tool per misurare la competitività di una startup in un dato mercato o settore.
Matrice Blue Ocean o Matrice Up2lab 10.0 è un tool per misurare la competitività di una startup in un dato mercato o settore.