COS’E’ LA MATRICE DIFFERENZIAZIONE BMV CANVAS?
La matrice Differenziazione BMV è un tool che consente di valutare le scelte strategiche ottimali di una Startup o azienda relativamente alla strategia competitiva, ovvero all’orientamento aziendale al costo o al valore.
La Differenziazione e la Leadership di costo sono i 2 poli opposti della strategia competitiva di un azienda. Imprese come McDonald’s, ad esempio, hanno fatto della produzione in larga scala e della leadership di costo la propria fortuna. Aziende come Ferrari invece hanno scelto di fare della differenziazione il proprio mantra e dunque sono riuscite a trarre profitto da prezzi estremamente superiori alla media di mercato. Ci sono poi aziende che sono riuscite a spezzare il trade-off costo-valore, massificando prodotti con prezzi elevati, come ad esempio Apple.
La matrice Differenziazione BMV Canvas posiziona le strategie in base a 2 variabili:
- COMMODITY LEVEL: Quanto il prodotto/servizio si avvicina al concetto di commodity. Una commodity è un bene/servizio poco differenziabile ed estremamente standardizzato (Esempio: La benzina)
- ECONOMIE DI SCALA: Quanto l’azienda ha la possibilità di perseguire economie di scala, ossia se le sue dimensioni le consentono una produzione massiva.
LEADERSHIP DI COSTO
E’ la strategia delle grandi aziende che puntano alla produzione di massa e necessita:
- Proprietà degli asset
- Dipendenti interni
- Grandi dimensioni
E’ la strategia di offerta superiore che mira a creare brand forti e prodotti/servizi di qualità percepita superiore.
Necessita
- Investimenti in Marketing
- Investimenti in R&S
E’ la strategia mista che punta a rendere prodotti superiori accessibili alla massa.
Necessita
- Vantaggi di scala o differenziazione
- Innovazioni Disruptive
VUOI IMPARARE AD UTILIZZARE IL MODELLO?
ALTRI TOOL
Matrice Blue Ocean o Matrice Up2lab 10.0 è un tool per misurare la competitività di una startup in un dato mercato o settore.
Matrice Blue Ocean o Matrice Up2lab 10.0 è un tool per misurare la competitività di una startup in un dato mercato o settore.