COS’E’ IL BMV CANVAS?
Il BMV Canvas è il framework di valutazione finale di un progetto di startup. Il Canvas valuta la fattibilità, profittabilità e finanziabilità di un progetto di Startup, al fine di fornire ai founder ed agli investitori uno strumento utile a ponderare l’investimento nel progetto.
Il BMV Canvas è costituito da 9 blocchi che sintetizzano e valutano le principali aree di pianificazione strategica del business model canvas e del business plan. Ognuno dei 9 blocchi viene valutato con un rating derivante dalla media di vari sotto-fattori, che scopriremo man mano nel percorso di compilazione del BMV plan.
La parte alta del Canvas riporta i 3 rating di valutazione finale:
- BMV SCORE: Indica la fattibilità e profittabilità del progetto. È la media del rating dei 9 blocchi.
- STARTUP DNA: Valuta il modello di business della Startup in senso stretto. È la media ponderata di
- Scalabilità
- Replicabilità
- Vantaggio Competitivo
- INVESTOR SCORE: Indica la finanziabilità ed attrattività del progetto per un investitore. È la media ponderata di:
- Asset
- Team
- Value Proposition
- Financial & Economic
Analizziamo ora i blocchi del BMV Canvas. Il framework è diviso in 3 colonne:
- Fattori esterni: La colonna sinistra è la parte dedicata ai fattori esterni o di mercato. In questa parte analizziamo l’attrattività del contesto e del mercato ed il livello di competitività. Risponde alla domanda: “E’ un settore o mercato in cui è possibile e conviene operare?”
- Fattori qualitativi: La colonna centrale è la parte dedicata ai fattori strettamente correlati all’idea di Startup. Include il vantaggio competitivo ottenibile con la propria value proposition, gli asset materiali ed immateriali a disposizione, il team e le modalità promozionali. (Cosa facciamo, Cosa abbiamo, Come intendiamo venderlo)
- Fattori quantitativi: La colonna destra è la parte dedicata ai fattori economico-finanziari. Valuta quanto sia fattibile e profittevole il modello di business dal punto di vista della struttura dei costi, dei flussi di ricavi e delle proiezioni economico-finanziarie che ne derivano.
BMV SCORE
E’ il rating valutativo finale, media dei 9 blocchi. Indica la sintesi di:
- Fattibilità
- Profittabilità
- Finanziabilità
E’ il rating dei fattori endogeni relativi all’idea di Startup.
E’ la media di:
- Scalabilità
- Replicabilità
- Vantaggio Competitivo
E’ il rating di finanziabilità del progetto.
E’ la media di fattori importanti per gli investitori, quali:
- Risorse & Team
- Value Proposition
- Financial & Economic
VUOI IMPARARE AD UTILIZZARE IL MODELLO?
ALTRI TOOL
Matrice Blue Ocean o Matrice Up2lab 10.0 è un tool per misurare la competitività di una startup in un dato mercato o settore.
Matrice Blue Ocean o Matrice Up2lab 10.0 è un tool per misurare la competitività di una startup in un dato mercato o settore.